Musica Experimento

is active since 1997 in production, research and diffusion of innovative and creative music art, in music theatre and live performance, connected to electronic sound research, visual art and multimedia, highlighting a new artistic object. Among his founders Enrico Cocco is the artistic director, and inside operate musicians, artists, cultural operators.

Read all

opera dal 1997 nella produzione, la ricerca e la diffusione di opere innovative nell’ambito del teatro musicale, nella performance, nel rapporto tra la musica e le arti visive, nella multimedialità, ponendo al centro la creazione di un nuovo oggetto spettacolare. E' diretta artisticamente da Enrico Cocco, che è tra i suoi fondatori. Al suo interno operano musicisti, artisti e operatori culturali.

Leggi tutto

Cartellone 2012

Abbazia di Farfa
Basilica SS Maria Assunta

15 luglio - ore 21.00
Concerto inaugurale
DOMENICO PARROTTA - oboe
CONCEZIO PANONE - organo

22 luglio - ore 21.00
LUIGI CIUFFA - organo

29 luglio - ore 21.00
RICCARDO BONACCINI - violino
EUGENIO PICOZZA - organ

5 agosto - ore 21.00
GIANPAOLO ANTONGIROLAMI - sax
LUCA SCANDALI - organo

19 agosto - ore 21.00
ANDREA SARIGU - organo

26 agosto - ore 21.00
DAVID JAMES RECCIA CHYNOWETH organo

cliccare sulla data per il programma

 

 

 

 

 

Home | Festival di Farfa | Chi siamo | Contatti | Archivio Eventi

MUSICA nel TEMPO PRESENTE
Festival Internazionale di Farfa
Musica Antica - Musica Moderna
III edizione

Meccaniche Celesti
concerti d'organo e strumenti

Direzione artistica ENRICO COCCO

PROGRAMMA DEL CONCERTO DEL 5 AGOSTO

Festioval Internazionale di Farfa

Gianpaolo Antongirolami
Sassofonista di formazione classica svolge attività concertistica suonando in varie formazioni cameristiche, collaborando anche in qualità di solista con importanti orchestre quali I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Ukraina di Kiev.
Attivo soprattutto nell’ambito contemporaneo, ha eseguito numerose prime esecuzioni assolute di brani spesso a lui dedicati. Sempre attento alle innovazioni e alla sperimentazione, dal 1995 ha focalizzato il suo interesse sulla musica elettroacustica attraverso una continua ricerca tesa allo sviluppo del repertorio e a costanti partecipazioni a festival e rassegne del settore tra i quali il Festival International des Musiques et Creations Electroniques Synthese di Bourges (F).
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento, masterclass e concerti presso prestigiosi enti ed istituti musicali europei quali Musikhochschule di Freiburg (D), Universitat Mozarteum di Salzburg (A), Keele University e la University of Edinburgh (UK).
È titolare della cattedra di sassofono presso il Conservatorio di Perugia.

Luca Scandali (1965)
Diploma in Organo e Composizione Organistica con Patrizia Tarducci, Clavicembalo, e Composizione con Mauro Ferrante, (Conservatorio “G. Rossini” Pesaro), si è formato con Ton Koopman, Andrea Marcon, L.Ferdinando Tagliavini e Liuwe Tamminga.
Si dedica all’approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale, barocca e del periodo romantico anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell’epoca. Ha vinto numerosi concorsi tra cui : Concorso Internazionale d’Organo “Città di Milano”, Concorso Internazionale d’Organo di Brugge (Belgio). nel 1998 il I° premio al prestigioso 12°Concorso Int. d’Organo “Paul Hofhaimer” - Innsbruck.
Ha tenuto numerose masterclass tra cui Accademia Marchigiana di Musica Antica, Hochschule für Musik, Johannes Gutenberg-Universität, Mainz, Germania, Fontys Conservatorium, Tilburg, Olanda, esibendosi in importanti festival in Italia e Europa soprattutto come solista, ma anche in varie formazioni cameristico orchestrali (Cappella della Pietà de’ Turchini – Napoli, Orchestre National du Capitole de Toulouse – Francia, Venice Baroque Orchestra). Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.
Ha registrato per svariate etichette.

Musica Experimento - Via Gentile da Mogliano, 158 - 00176 ROMA - Partita Iva 05571821007